martedì 21 aprile 2009

Player 1 che sei nei cieli

Mi capita sempre più spesso nei miei incontri coi tedeschi. Hanno quella faccia seria, con la bocca stretta e il sopracciglio tipo ponte di Mostar. Mi fanno tenerezza e mi viene da ridere come un papà affettuoso. E tra parentesi K, mia forse unica lettrice, mi sa che è questo che intende la cugina olandese quando parla di mettere la bocca in tedesco.

Così seri da far tenerezza, si diceva. È che la serietà è sopravvalutata. Per cominciare non ha fini pratici. Vero, nei rapporti lavorativi ha la sua importanza, ma se non esistesse, nessuno se l’aspetterebbe e l’unica conseguenza sarebbe che fra frizzi e lazzi le riunioni durerebbero un paio di minuti in più.

C’è poi da dire che al mondo le verità fondamentali sono così ovvie da sembrare banali, così le ascoltiamo solo quando uno ce le dice con una battuta.

Ma soprattutto, cosa molto pericolosa, la serietà ci porta a sopravvalutare il genere umano.
Pensa a uno che ci guarda dall’alto. Tipo Iddio, che gioca ai Sims e noi non siamo altro che personaggi di un videogioco. Personaggi di un videogioco, capito? Roba che dai, esci, vedi gente e fatti una vita. Un po’ come quando guardi un bambino e ti fa ridere perché gioca, beato nella sua innocenza. Beh, amico, come dicono nei filmi americani, mi dispiace contraddirti, ma per quel bambino il gioco è una cosa seria. Vedi come si incazza quando perde l'ultima vita.
Tu sei come quel bambino, ti incazzi per niente, mentre Iddio, che dopotutto è una divinità, se la ride quando vede le nostre guerre e pensa a quella volta che nel videogioco, con la Germania, stava per conquistare il mondo.

Gli viene in mente che perde sempre per un pelo, come un paio di anni fa, giocando a Fifa, quando è arrivato in finale ai mondiali e poi l’hanno fregato ai rigori. Ma lui non se la prende mica, ché tanto è solo un gioco.

Comunque, fratello, questo ti dico in tutta serietà. Fatti un culo così, lavora, fai jogging, tromba e guarda Lost in tivvù, ma ricordati che alla fine è solo un videogioco. Magari vinci il livello, ma se Iddio si stufa di giocare son cazzi tuoi.

1 commento:

adelaide ha detto...

k non é la tua unica lettrice, evidentemente. Vivo in germania. Hai perfettamente ragione, non ci ero arrivata. Ora ho capito. Grazie.
adelaide