lunedì 9 agosto 2010

Uòdalu!

Una delle piazze principali di Amsterdam è dedicata agli ABBA.

Non proprio.

Il fatto è che ho notato che quasi nessuno dice Waterlooplein, ma Uoterluplein (Uodalu per chi ha imparato l’inglese guardando film americani). Poi ho scoperto che il concetto di “battaglia di Waterloo” non è per forza chiaro a tutti, così uno magari davvero, invece di pensare ad un tranquillo paese del Belgio, immagina una svedesona bionda di due metri. Il che è anche comprensibile, per carità.

E poi, mi dirai che è meglio dedicare una piazza ad un gruppo poppe che ad una battaglia, anche se ti toccherà sentirmi ribattere che una battaglia dove i francesi perdono è sempre degna di essere commemorata.

E magari hai anche ragione. Il fatto è che a me e la mia scarsa apertura mentale, l’europop anni Settanta farebbe abbastanza schifo.

Da quando mi sono accorto di dirlo anch’io, Uoterluplein, penso alla canzone dei Kinks, Waterloo Sunset e mi rimetto la coscienza a posto.

Nessun commento: