giovedì 29 agosto 2013

L'ho finito



E io che faccio ora? Mesi a leggere un libro grande come una scatola degli attrezzi, e arrivato a pagina 981 (che di fatto è l’ultima di 1072 ), tutto quello che ho da dire è ma sì, bello, eh, però boh.

Tutto questo dopo che nell’introduzione il buon Dave Eggers mi dice che Infinite Jest è un libro che può piacere o non piacere, ma di sicuro non lascia indifferenti?

Sono io o è Dave Eggers a non aver capito nulla? Secondo voi? O forse mi salvo in corner dicendo che non c’è niente da capire?


α) Qualcuno ha detto che è un libro illeggibile, e in effetti il primo capitolo ha veramente senso solo se riletto al termine del libro. Una cosa che se tu la consegni ad una casa editrice, se sono gentili ti dicono non c’è male, però intanto vai a studiarti le basi, che poi ne riparliamo.


Credo sia un po’ come quel giocatore che sbaglia un gol che avrei fatto anch’io. È vero che lo avrei fatto anch’io, ma il vero merito del giocatore è essere là, dopo anni di giovanili e mai una volta in discoteca chese no i muscoli si fiaccano, capocannoniere in serie B, due anni in bassa classifica e ora però potersela giocare, magari sbagliare un gol che avrei fatto anch’io, ma nessuno dubita che il prossimo entrerà. Come minimo lo devi ammirare, uno che scrive libri che tanto vale che mi legga lo Zingarelli, che è anche più facile, e trova gente che poi il libro glielo legge, tutto. Un altro gol per Dave Eggers.


β) E c’era un altro punto sul qual Dave e io non ci trovavamo d’accordo. Lui scrive che in ogni caso Wallace scrive con modestia e non cade mai nel pretenzioso. Io invece davanti a tutto quel il dico-non-dico, a quelle descrizioni lunghe decine di pagine, l’idea di rinominare gli anni, per lo più in un’opera che non procede in ordine cronologico, e poi metterti la chiave di lettura così, dal nulla, a pagina 223, un po’ ho dovuto pensarci. Poi ho concluso che in realtà l’autore vuole solo giocare con me, come dice la padrona del cagnolino che ti sta azzannando la caviglia. Direi che qui un pareggino me lo concedo: dove è il confine fra dotto e pretenzioso? E se ho tre mele e ne mangio cinque, quante mele rimangono?
 

γ) L’altra cosa era questa: Infinite Jest non è che tu lo possa leggere. In caso studialo. Hai presente l'Ulisse di Joyce? Ci ho fatto un corso all'università, affascinante, spesso mi torna in mente, ma credi che lo abbia letto tutto? O la Divina commedia: al liceo non leggevamo Dante, leggevamo il Di Salvo. Per 9 righe di Dante ce n’erano 15 del Di Salvo, che in proporzione vinceva quindi 5 a 3. Sarei curioso di leggerle ste note ad Infinite Jest. E so che esiste un libro di questo tipo, ma onestamente sono spompato.


Ecco, sono riuscito appena a sfogliare qualche sito, un paio d’ore una sera. E mi hanno aperto le porte. Perché ho scoperto che un finale esiste, solo che è sparso qua e là, un po’ nel primo capitolo, ma non solo, sarebbe troppo facile. Per fortuna c’è internet, cosa che David Foster Wallace non avrebbe mai immaginato, lui che nel 1996 immaginava un 2009 (The Year of Glad) con la gente che usa i CD-ROM. È un finale che non puoi dire finisce così, ma gli indizi sono talmente forti che è come se potessi farlo.


Alla fine lo posso dire, gli voglio bene a quel libro. Non come un figlio, non come un’amante, più come un contatto Facebook che ti piacerebbe conoscere meglio ma abita troppo lontano.

6 commenti:

Aria ha detto...

Non so se mi hai fatto venire voglia di leggerlo, 'sto Infinite jest, oppure di scappare a gambe levate la prossima volta che lo sentirò nominare. Però una cosa è certa: riesci sempre a spiegarti, a far capire cosa ne pensi di qualcosa. E questa è una super dote ^___^

bastian contreras ha detto...

Io ti consiglio di scappare. Oppure no, dipende dal tempo che hai a disposizione. E grazie per il complimento, tanto più gradito dal momento che mi lamento sempre di non riuscire a spiegarmi.

Hombre ha detto...

Io ancora non l'ho finito :'(
Dire che molte sere, quasi tutte, gli preferisco ruzzle è una cosa che dirò qui e non avrò coraggio di scrivere sul blog quando, giocoforza, farò un post (più brutto del tuo) per dichiararmi fuori dal tunnel infinito.

bastian contreras ha detto...

Ma come? Ma se l'ultima volta che ci siamo sentiti in proposito mi avevi più che doppiato?

Devo aggiungere che ultimamente tutti parlano di DFW perché è appena uscito un libro di scampoli per Minimum Fax e a me a volte verrebbe da lasciarmi trasportare dall'entusiasmo, come se DFW appartenesse un po' anche a me. Poi però mi rendo conto di non poterlo fare in virtù del mio scetticismo verso Infinite Jest e un po' mi dispiace. Vorrei esserne entusiasta, ma non posso. È come quando al liceo mi sforzavo di essere comunista perché sarebbe stato bello esserlo, ma proprio non mi riusciva.

Hombre ha detto...

Eh vabbè, ma io nel frattempo ho fatto 20 km con il dito a ruzzle. E ho pure comprato (senza aprirla) la bio del david lì: Ogni storia d'amore è una storia di fantasmi. poi un dì la leggerò, forse.

Anonimo ha detto...

"Alla fine lo posso dire, gli voglio bene a quel libro. Non come un figlio, non come un’amante, più come un contatto Facebook che ti piacerebbe conoscere meglio ma abita troppo lontano." Lol ;)

Dublinese per sport