venerdì 9 agosto 2013

Lucidità



Nei paesi meno abbienti, mi ha sempre fatto effetto quello che la gente fa del suo tempo. Certo, la maggior parte viene investita nello sfangare la giornata, ma il resto. Uomini seduti sull’asfalto davanti a casa in Indonesia, gruppi di ragazzini su soglie di porte in Africa, o per strada, o lungo le strade. Gli uomini, perché le donne fanno sempre qualcosa, cuciono, cuociono, riparano reti. Gli uomini al massimo fumano.

Io che se non faccio almeno una cosa utile al giorno sento di aver sprecato il mio tempo. Tempo utile e non lavorativo, che il lavoro magari utile lo è, ma chissà perché non dà il sentimento di occupare bene il tempo.

Finché ora sono qui in questo periodo di sostanziale vuoto. Io che il vuoto qualche mese fa oddio, ora invece quel vuoto lo capisco, mi siedo sul divano, va bene anche con un libro (pagina 853), a patto di non superare le 2 pagine in 10 minuti, va bene anche la tivvù, basta che non sia né interessante da coinvolgermi, né stupido da farmi incazzare. Poi capita che mi sveglio, e in dieci minuti faccio quello che di solito facevo in un’ora.

La verità è che i tempi morti, morti non sono. Pompano le abilità, come nei videogiochi, e in questo videogioco che è la VeraVitaReale (per PC, Xbox e quello che vuoi tu), l'abilità, tanto preziosa quanto sottovalutata, è la lucidità.

Nessun commento: