venerdì 14 dicembre 2012

Questioni famigliari



Intanto a casa procede l’intrattenimento. I miei nonni non sono ancora ringiovaniti e mia madre amplifica ogni loro capriccio senile. Serve anche per creare una linea narrativa in una vita altrimenti troppo placida. Io sono qui, in una pausa pubblicitaria esistenziale, ma loro sono su di un altro canale, diciamo Sky Vita Reale, e una vita ambientata nella Valley of Don’t a volte prende trame che faticano a decollare.

Per fortuna c’è mia zia Fulmy, quella che a Londra bazzicava i Clash. Si è trasferita dai miei nonni, un po’ per accudirli, e un bel po’ per farsi accudire. Stufa di lucanica e iogurt, ha deciso che se i nonni avevano una badante, la cosa poteva avere risvolti positivi anche per la sua situazione. Solo che la badante si rifiutava di prepararle da mangiare. Il che, combinato con la tolleranza che può avere una coppia di ottantaseienni che vede la sua salda quotidianità frantumata da una giovane – peraltro  straniera – non può che condurre all’inevitabile. Nessuna badante può resistere alla potenza combinata di mia nonna Lina e della Fulmy. Potenza e pazzia: è come un duumvirato che dà ordini discordanti, salvo liquidarti se non ne segui uno. 

La povera ragazza rumena è durata una settimana, né più né meno delle due che le sono succedute. Così ora i miei nonni hanno riacquistato la loro indipendenza perduta. Mia nonna usa la ramazza come un coltellino svizzero: un'estremità per pulire i pavimenti, l’altra per avere ragione del povero nonno. Mio nonno ricerca la libertà in campagna, e ora può farlo di nuovo, dopo esser riuscito a rinnovare la patente. 

Un rinnovo che mi ha convinto dell’esistenza e della piena operatività di Padre Pio, da sempre presente in forma adesiva sul cruscotto della Panda del nonno, visto che, a causa di una cataratta che resiste a qualsiasi operazione, mio nonno Marino ci vede doppio. Ci sarà da divertirsi, ad accudire nonni e zii: questa è l’unica sicurezza in tempi di crisi. Quanto a me, chissà che come badante non abbia futuro.

Nessun commento: