venerdì 20 febbraio 2015

Il buonismo



Dopo “vergogna”, la parola che meno mi piace nella nostra dolce lingua è “buonismo”, perché si tratta di un termine dispregiativo utilizzato per un concetto che è positivo.

La gente vede dell’ipocrisia nell’essere buoni, un po’ come se fossimo tutti implicitamente cattivi e ci mascherassimo dietro a un velo di bontà, o buonismo. Io non credo sia così. 

È curioso anche notare che la gente vede il buonismo (parafrasi: bontà affettata) come una caratteristica tipicamente italiana, quando invece non ho mai sentito dichiarazioni tanto anticonformiste (il contrario di “buonista”) come dalla bocca dei nostri connazionali. Parlo della gente per strada, ma soprattutto delle persone che rivestono cariche più alte.

I politici cavalcano da sempre l’onda dell’anticonformismo, da Pannella a Salvini, passando per Grillo, che è talmente anticonformista da essere contrario a tutto. Quelli più buoni al massimo possono aspettare di avere 80 anni e farsi eleggere presidente della repubblica. Anticonformisti sono i personaggi della nostra televisione, a parte quelli che passano a Sanremo. Quelli al massimo possono essere trasgressivi, la versione mediatica di “anticonformista”. Pensandoci bene, “trasgressivo” è il vero contrario di “buonista”, perché ne rispecchia la falsità, mentre l’anticonformismo in sé è una cosa positiva. 

La mia ricetta per stare un poco meglio nelle nostre braghe di nazione è anche quella di essere un pelino più buonisti.

4 commenti:

bla78 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

è un concetto interessante ma non so se sono d'accordo con tutto quello che dici. Grillo sarà trasgressivo ma non è anticonformista, fa quello che fanno tutti i politici: porta acqua al suo mulino e ci guadagna da vivere. E' conformista anche nell'"amicizia" mostrata Gino Paoli di recente.

Annamaria

bastian contreras ha detto...

Credo di non essermi spiegato bene. In realtà volevo definire "trasgressivo" come la versione ipocrita di "anticonformista". Volevo proprio sottolineare l'ipocrisia di Peppekrillo, esattamente come fai tu nel tuo commento.

A picco sull'oceano ha detto...

E allora sono io che non ho colto 😉