martedì 15 luglio 2008

Crea anche tu il tuo film americano!

Sono sempre stato un buon odiatore.
Una cosa che odio più di qualsiasi altra sono i film americani. Sono pieni di moralismo, filosofia da duecento lire e pathos a vagonate. Ma soprattutto sono sempre uguali. Le battute sono sempre le stesse, le espressioni sulle facce degli attori sempre le stesse, le trame sempre le stesse.
Quando ero al liceo mi chiedevo come a Roma antica potessero andare a vedere le commedie di Plauto, quando sapevano benissimo che le storie erano tutte basate su di un copione vecchio e noto e quindi anche il finale era scontato. Poi mi sono reso conto che è ancora così. I film americani devono sempre finire bene. L’eroe trionfa sempre, insieme al conformismo e agli ideali americani.
I film americani sono talmente uguali che possono essere scritti automaticamente da un software.
Ultimamente ho avuto la fortuna di tadurne il manuale. Eccone un estratto.

1.1 Creazione guidata di un film americano

Seguire le seguenti istruzioni per creare un film americano in MSHollywood Movie Maker.
Dal menu principale, avviare il wizard per la creazione di film americani.
Nella prima schermata è possibile scegliere se creare un nuovo film o riciclare un film già esistente.

Suggerimento: l’opzione Ricicla film esistente consente di ridurre al minimo lo sforzo, utilizzando la trama di qualsiasi film degli anni Cinquanta. Grazie alle tecnologie moderne, il risultato non potrà che essere migliore rispetto al film precedente.

2.1 Schermata Personaggi

Se è stata scelta l’opzione Crea nuovo, viene visualizzata la schermata Personaggi.
Per prima cosa, è necessrio definire il ruolo del serial killer. L’elemento Serial killer deve essere presente in ogni film. Qualora Serial killer sia deselezionato, il film assumerà automaticamente l’etichetta Per bambini e questo ruolo verrà sostituito da Cane parlante. È tuttavia possibile generare film per bambini con serial killer. In questo caso il cane parlante aiuterà il protagonista a smascherare il serial killer.
Anche l’elemento Poliziotto è obbligatorio per qualsiasi genere. È possibile assegnare a Poliziotto l’attributo Buono o Cattivo e Protagonista o Antagonista. Per ottenere un buon film d’azione si consiglia di impostare Poliziotto come Ex poliziotto. Poliziotto è sostituito automaticamente da Sceriffo se si sceglie di girare un film western.
Gnocca è un altro elemento fondamentale, che si consiglia però di non impostare mai come Protagonista, ma come elemento seecondario.

2.2 Schermata Trama

La schermata Trama consente di impostare lo svolgimento del film.
Si consiglia agli utenti alle prime armi di iniziare con una trama di genere Azione. Questo genere è estremamente semplice e basta adottare l’apposita trama di default: Ex poliziotto lotta contro Cattivi per salvare Gnocca/Figlia/Mondo. Per raggiungere lo scopo verrà aiutato da Figlia/Gnocca, a seconda dell’opzione non scelta come personaggio da salvare. Se Ex poliziotto deve salvare Mondo, potrà essere aiutato indifferentemente da una delle due o da entrambe. In tali casi l’ex poliziotto viene inoltre sostituito da Ex sergente dell’esercito. La nazionalità di quest’ultimo deve ovviamente essere impostata su Americano.
Se è stato precedentemente scelto di impostare Serial killer come Protagonista, il film dovrà assumere complicati risvolti psicologici e analizzare la mente del killer, rendendo più sfumata la distinzione fra Buono e Cattivo. Per adottare una definizione non netta di Buono e Cattivo è necessario essere già affermati registi hollywoodiani e disporre della fama di intellettuale. Quentin Tarantino è riuscito nell’impresa anche senza essere già noto, ma per ottenere questo risultato è stato costretto a sacrificare la vita di migliaia di personaggi. È infatti utile alla riuscita del film fare in modo che un'alta quantità di personaggi venga uccisa. Questa opzione non si applica per film di etichetta College. In questo caso, il cattivo, solitamente Giocatore di football, viene sconfitto sportivamente.

2.3 Schermata Dialoghi

Dopo aver definito la Trama, l’ultimo passaggio prima della generazione del film è la definizione dei dialoghi.
È molto importante che il protagonista/eroe, nel finale del film, esclami "l'ho fatto perché è mio amico", oppure "l'ho fatto perché glielo avevo promesso”.
Per default, il serial killer e il poliziotto sono inoltre impostati in modo da riferirsi agli altri personaggi come “amico”. Ad esempio, quando il protagonista incontra il cattivo, gli si rivolgerà con la frase “hey amico, sei pronto per assaggiare un po’ di piombo?”

Nessun commento: